Aforismi di Arthur Schopenhauer

citazioni, frasi, massime, pensieri, riflessioni

[ARCHIVIO AFORISMI]

 

La vita è come una stoffa ricamata della quale ciascuno nella propria metà dell'esistenza può osservare il diritto, nella seconda invece il rovescio: questo ultimo non è così bello, ma più istruttivo, perché ci fa vedere l'intreccio dei fili.

(Arthur Schopenhauer)

 

I pregi della posizione sociale, della nascita, sia pure regale, della ricchezza e simili stanno agli autentici pregi personali, il grande spirito o il grande cuore, come i re da palcoscenico a quelli veri.

(Arthur Schopenhauer)

 

La nostra felicità dipende da quello che siamo, dalla nostra individualità, mentre per lo più prendiamo in considerazione soltanto il nostro destino, vale a dire ciò che abbiamo e ciò che rappresentiamo.

(Arthur Schopenhauer)

 

Nel mondo non si ha altra scelta che quella fra la solitudine e la volgarità.

(Arthur Schopenhauer)

 

La gloria, quanto più dovrà durare, tanto più tardi giungerà.

(Arthur Schopenhauer)

 

Lo stolto corre dietro ai piaceri della vita e si trova ingannato. Il saggio evita i mali.

(Arthur Schopenhauer)

 

Discorsi o idee intelligenti si possono esporre soltanto a una società intelligente; nella comune invece riescono odiosi poiché per piacere a questa è assolutamente necessario essere superficiali e di cervello limitato.

(Arthur Schopenhauer)

 

Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza: quello di non parlare con loro.

(Arthur Schopenhauer)

 

Gli amici si dicono sinceri, i nemici lo sono: per cui bisognerebbe utilizzare il loro biasimo per la conoscenza di se stessi, come una medicina amara.

(Arthur Schopenhauer)

 

Verso la fine della vita avviene come verso la fine di un ballo mascherato, quando tutti si tolgono la maschera. Allora si vede chi erano veramente coloro coi quali si è venuti in contatto durante la vita.

(Arthur Schopenhauer)

 

Autore e webmaster Gabriele Martufi - Ultimo aggiornamento 14/11/2016
Si ringraziano tutti i visitatori dal 16/7/2001:


click tracking

Tutti i diritti riservati - All rights reserved