Aforismi di Giuseppe Prezzolini

citazioni, frasi, massime, pensieri, riflessioni

[ARCHIVIO AFORISMI]

 

Gli uomini sono una razzaccia. Sono bestiacce cupide, libidinose, avare, senza fede, senza gratitudine, egoiste, nella maggior parte dei casi esseri senza forza di spirito, incapaci di seguire il bene o il male, incerti e pronti a cedere al più forte, senza sentimento di responsabilità, vittime del primo partito che capita.

(Giuseppe Prezzolini)

 

Gli uomini politici italiani, in generale, sono mediocri.

(Giuseppe Prezzolini)

 

Il concetto di Dio per me è il concetto dell'essere, ed è l'essere. Noi esistiamo, cambiamo continuamente. L'essere è assoluto, che non cambia. E questo qui, questo, è il concetto di Dio. Esso non ha una realtà fisica, ma è una realtà che agisce.

(Giuseppe Prezzolini)

 

La verità è sempre la correzione di un errore, e quindi l'errore fa parte della verità.

(Giuseppe Prezzolini)

 

Scrivere aforismi è da gran signore; un gran signore regala bottiglie di vino pregiato; un villano regala una botte di vino mediocre.

(Giuseppe Prezzolini)

 

Ogni verità che scopriamo, altrettanti enigmi di più da risolvere. Ogni scoperta migliaia di problemi. Ogni scoperta, superiore ignoranza.

(Giuseppe Prezzolini)

 

I cittadini italiani si dividono in due categorie: i furbi e i fessi.

(Giuseppe Prezzolini)

 

Non è vero, in modo assoluto, che in Italia, non esista giustizia. È invece vero che non bisogna chiederla al giudice, bensì al deputato, al Ministro, al giornalista, all'avvocato influente ecc. La cosa si può trovare: l'indirizzo è sbagliato.

(Giuseppe Prezzolini)

 

Tutto è in ritardo in Italia, quando si tratta di iniziare un lavoro. Tutto è in anticipo quando si tratta di smetterlo.

(Giuseppe Prezzolini)

 

Tutto ciò che è proibito per ragioni pubbliche si può fare quando non osta un interesse privato. Nei vagoni dove è proibito fumare tutti fumano finché uno non protesta.

(Giuseppe Prezzolini)

 

Autore e webmaster Gabriele Martufi - Ultimo aggiornamento 20/11/2016
Si ringraziano tutti i visitatori dal 16/7/2001:


click tracking

Tutti i diritti riservati - All rights reserved